Comuni, svolta nei rimborsi

Articoli / Fiscale - Tributario
Inviato da omnia-vv 13 Gen 2007 - 11:53

...3 anni per l'Ici, 2 per la Tarsu e per la Tosap...

Il Sole 24 Ore
Comuni, svolta nei rimborsi
La Finanziaria 2007 modifica (commi 161 e ss.) la disciplina dei termini per la presentazione delle istanze di rimborso dei vari tributi locali: 3 anni per l'Ici, 2 per la Tarsu e per la Tosap. Il rimborso dovrà essere chiesto entro 5 anni dal giorno del versamento o da quello in cui è stato accertato il diritto alla detrazione.

L'ente è obbligato ad adempiere entro 180 giorni dalla data di presentazione dell'istanza. La mancata presentazione dell'istanza entro il termine quinquennale preclude la facoltà di ottenere la tutela davanti al giudice. Se l'ente locale nega il diritto al rimborso o non emette alcun provvedimento, il contribuente potrà adire la Ctp.


Con un regolamento, Comuni e Province possono determinare la misura degli interessi sulle somme da riscuotere. Devono essere calcolati con maturazione giorno per giorno, con decorrenza dal giorno in cui sono divenuti esigibili. Il tasso annuo, tuttavia, non può superare il limite massimo di 3 punti percentuali di differenza rispetto a quello legale.


Riguardo infine ai versamenti Ici, è stata abrogata la norma che attribuiva ai Comuni il potere di regolamentare le modalità di esecuzione dei pagamenti spontanei. Al Comune è comunque concessa la facoltà di disciplinare la riscossione delle proprie entrate.


Il Sole-24 Ore - 9 gennaio 2007, pag. 28 -
Comuni, svolta nei rimborsi - Sergio Trovato



Questo articolo è stato inviato da
  http://www.omniaelabora.it/

La URL di questo articolo è:
  http://www.omniaelabora.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=95