Con le scissioni non si cede l'azienda

Articoli / Societario
Inviato da omnia-vv 11 Nov 2006 - 10:19

E' elusiva la separazione di diversi rami di impresa al fine di cedere un'attività produttiva specifica.

Con le scissioni non si cede l'azienda
 E' elusiva la separazione di diversi rami di impresa al fine di cedere un'attività produttiva specifica. Costituisce attivà elusiva, in altre parole, procedere alla cessione dell'azienda mediante un'operazione di scissione. Lo ha precisato il Comitato consultivo per l'applicazione delle norme antielusice nel parere n. 27 del 4 ottobre 2006.
La procedura più congrua, in questi casi, - spiega il Comitato - sarebbe la cessione del ramo d'azienda, che tuttavia, a differenza della scissione proporzionale, non è neutra ma produce plusvalenze tassabili ai sensi dell'art. 86, comma 2 del Tuir.

Di conseguenza, in assenza di valide ragioni economiche, l'operazione straordinaria è da ritenersi diretta all'aggiramento della normativa tributaria, al fine di conseguire un indebito risparmio d'imposta. In questo caso, infatti, nella scissione dovrebbe ravvisarsi un'operazione strumantale volta a soddisfare finalità proprie di altri atti o negozi giuridici il cui compimento si rivelerebbe fiscalmente più oneroso. (Massimo Cataldi)

Italia Oggi - 9 novembre 2006, pag. 38 - Con le scissioni non si cede l'azienda - Francesco Santagata



Questo articolo è stato inviato da
  http://www.omniaelabora.it/

La URL di questo articolo è:
  http://www.omniaelabora.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=64