Gas ed elettricità

Articoli / News
Inviato da mario 14 Mar 2011 - 20:59

“Grazie” alla crisi libica aumenti sulla bolletta fino a 25 euro anche per gli italiani.



Crisi libica: il caro greggio che ha già spinto la benzina ai massimi, già nel mese di aprile si ripercuoterà anche sulle bollette del gas e della luce, secondo quanto riferito dall’Ansa. Per gli esperti tariffari di Nomisma Energia ci sarà un rincaro del 2% per il metano e dello 0,8% per l’elettricità. Se l’Authority per l’energia confermerà l’aumento, in occasione del consueto aggiornamento trimestrale atteso per fine marzo, il rischio sarà quello di trovare quasi 25 euro in più su base annua sulla spesa di ogni famiglia (+ 21,2 euro per il gas e + 3,2 euro per la luce).Si tratterebbe del secondo aumento trimestrale consecutivo per il gas e del primo per le bollette elettriche da due anni.
Secondo Tabarelli, esperto di Nomisma Energia, questi rincari potrebbero essere i primi di una lunga serie: si attende infatti un trend rialzista per tutto il 2011, “per i meccanismi, regolatori o di mercato, con i quali vengono trasferiti ai consumatori finali i maggiori costi del petrolio”.

In Italia il prezzo del gas è di fatto ancorato a quello del barile. E questo fa del nostro Paese uno tra quelli più esposti alle dinamiche internazionali del petrolio. Se il prezzo del petrolio dovesse rimanere sopra i 101 dollari al barile, l’aumento sulle bollette sarebbe di circa 172 euro l’anno. Per Trefiletti, presidente di Federconsumatori, il dato va collocato all’interno di una ricaduta complessiva di più di 700 euro all’anno dal settore dell’alimentazione a quello dei trasporti, quindi praticamente in  tutti i settori, compreso quello dei beni di largo consumo.
A causa della situazione politica del Nord Africa, Federconsumatori ha calcolato l’aumento del costo del riscaldamento di 179 euro, di 29 euro per i derivati del petrolio, dei detersivi e della plastica, e di 64 euro per i generi alimentari, a causa del trasporto su gomma. Insomma una batosta che si aggirerà attorno ai 733 euro. (Angelica De Pace)

La Repubblica, 13 marzo 2011 – La crisi libica peserà sulle bollette. “Si rischiano aumenti fino a 25 euro”.



Questo articolo è stato inviato da
  http://www.omniaelabora.it/

La URL di questo articolo è:
  http://www.omniaelabora.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=404