Le ferie non godute vanno sempre pagate

Articoli / Lavoro
Inviato da mario 26 Gen 2011 - 19:27

Le ferie sono irrinunciabili - Sentenza del Consiglio di Stato n. 8100.2010. -



Le ferie sono un diritto a cui non si può rinunciare e maturano anche durante i periodi di malattia. Il dipendente che non gode delle ferie ha diritto al compenso sostitutivo, anche nel caso in cui egli non abbia potuto usufruirne al termine di un periodo di malattia, per intervenuta dispensa dal servizio.

Il Consiglio di Stato ha così confermato le pronunce del Tar del Lazio e del Tar del Veneto, che avevano riconosciuto ai dipendenti della Polizia di stato il diritto al compenso sostitutivo delle ferie non godute, e maturate anche dopo l’inizio della malattia. In tale decisione, il Ministero dell’Interno contestava il fatto che, durante la malattia potesse continuare la maturazione delle ferie.

Il Consiglio di stato ha affermato, a tal proposito, che il diritto alle ferie è tutelato dall’art. 36 della Costituzione, e che la retribuzione delle ferie serve a recuperare le forze impiegate nel lavoro, permettendo una partecipazione più attiva, del lavoratore stesso, alla vita familiare e sociale. La decisone ha portata generale, ed è pertanto applicabile anche al personale della scuola. (Angelica De Pace)

 

Italia Oggi, 25 Gennaio 2011, pag. 40 (Azienda scuola) – Le ferie non godute vanno sempre pagate. Mario D’Adamo.



Questo articolo è stato inviato da
  http://www.omniaelabora.it/

La URL di questo articolo è:
  http://www.omniaelabora.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=388