Inpdap sui dipendenti pubblici: buonuscita solo in fondi negoziabili.

Articoli / Previdenziale
Inviato da mario 18 Gen 2011 - 19:35

Tale precisazione è giunta a seguito delle numerose richieste di chiarimento

Con la nota operativa n. 1/2011, l’Inpdap ha precisato che la buonuscita dei dipendenti pubblici può essere impiegata solo nei fondi negoziali, per cui l’opzione prevista per la trasformazione del tfs (trattamento di fine servizio o buonuscita) in tfr (trattamento di fine rapporto), può essere esercitata da questi ultimi solo se aderiscono ad un fondo pensione collettivo (come il fondo Espero per la scuola) e non per aderire ad una forma pensionistica individuale (Fip).

Tale precisazione è giunta a seguito delle numerose richieste di chiarimento, pervenute da parte di dipendenti pubblici che aderivano a forme pensionistiche complementari individuali, i quali chiedevano di esercitare l’opzione per il passaggio dal tfs al tfr, al fine di destinare alla propria forma pensionistica integrativa anche la quota di buonuscita.

L’Inpdap ha chiarito che ai dipendenti pubblici si applica la disciplina prevista dal dlgs 124/1993, secondo cui l’adesione ad una forma pensionistica individuale è possibile versando solo il contributo a carico del lavoratore e non anche il tfr, che si può destinare alle forme pensionistiche complementari istituite dalla contrattazione collettiva. Inoltre, la buonuscita dei pubblici dipendenti, non esiste monetariamente , ma si concretizza all’atto del pensionamento.  Pertanto, l’opzione della trasformazione del tfs in tfr non è possibile, se non nel caso di adesione ad un fondo pensione negoziale. Inoltre, tale opzione è applicabile solo al personale contrattualizzato e non a quelli in regime di diritto, per i quali si mantiene il trattamento di fine servizio. (Angelica De Pace)

Italia Oggi, 18 Gennaio 2011, pag. 27 (Lavoro e Previdenza) – Buonuscita solo in fondi negoziali. Daniele Cirioli.



Questo articolo è stato inviato da
  http://www.omniaelabora.it/

La URL di questo articolo è:
  http://www.omniaelabora.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=385