In cantiere senza il badge

Articoli / Lavoro
Inviato da Omnia 04 Nov 2006 - 19:56

L'Associazione nazionale costruttori edili (Ance), con due note, riteneva che l'obbligo dell'esposizione della tessera di riconoscimento per i lavoratori in ...



In cantiere senza il badge

L'Associazione nazionale costruttori edili (Ance), con due note, riteneva che l'obbligo dell'esposizione della tessera di riconoscimento per i lavoratori in edilizia previsto dall'art. 36 bis della L. 248/2006 di conversione del decreto Bersani poteva considerarsi un non obbligo.

Ma dati i chiarimenti emanati dal Ministero del lavoro con la circolare n. 29/2006 l'Associazione nazionale consulenti del lavoro ritiene opportuno consigliare di disattendere le istruzioni diffuse dall'Ance con la nota n. 4170/2006 e con quella del 29 settembre scorso, fino a quando non vi saranno modifiche di legge che prevedano l'espressa facoltà di non esposizione.

Mentre può essere condivisa la questione relativa all'obbligo eventualmente gravante anche sul personale addetto ai trasporti e forniture, ad eccezione dell'ipotesi della posa in opera, appartenente a ditte estranee a quelle operanti all'interno del cantiere edile.

Per il personale citato, si può ritenere che non viga l'obbligo del cartellino e nemmeno quello del registro giornaliero.



Questo articolo è stato inviato da
  http://www.omniaelabora.it/

La URL di questo articolo è:
  http://www.omniaelabora.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=36