Ai fondi pensione il saldo da luglio

Articoli / Previdenziale
Inviato da omnia-vv 01 Giu 2007 - 20:42

il tfr dei lavoratori che maturerà dal periodo di paga di luglio dovrà essere versato dal primo del mese successivo, con le modalità ed i tempi che stabiliranno i singoli fondi.



Ai fondi il saldo da luglio

Dal 1° luglio prossimo decorrerà l'obbligo di versare ai fondi pensione le quote di Tfr che i lavoratori dipendenti hanno indicato di voler destinare alla previdenza complementare.

 Ogni Fondo individuerà la periodicità dei versamenti.

 Pertanto, dal momento in cui  il lavoratore effettua la scelta il Tfr dello stesso non deve essere più accantonato in azienda, ma va considerato come un debito verso il fondo pensione al quale è stato destinato; infatti, il versamento delle somme relative ai mesi pregressi rispetto al 1° luglio è maggiorato degli interessi calcolati considerando il tasso di rivalutazione applicato al 31 dicembre 2006 al Tfr accantonato, ovvero del 2,74%.

 Tale somma andrà a remunerare il fondo pensione della ritardata possibilità di impiego degli importi dovuti dal datore di lavoro e rappresenta anche il costo addebitato a quest'ultimo per la disponibilità; il datore, quindi, dal mese in cui opera la scelta di lavoratore, dovrà contabilizzare nel conto economico l'importo della quota di Tfr maturato nel mese, indicando come contropartita il debito verso il fondo.

 Inoltre, dalla quota di Tfr maturata nel mese e che deve essere versata al fondo pensione deve dedursi lo 0,50% della retribuzione imponibile, che continuerà ad essere versato ogni mese all'Inps.

 In caso di silenzio-assenso si ricorda, poi, che andrà al fondo pensione previsto dal contratto collettivo applicato in azienda o a quello indicato da un accordo aziendale o a FondInps il tfr dei lavoratori che maturerà dal periodo di paga di luglio, con l'obbligo di versamento dal primo del mese successivo, con le modalità ed i tempi che stabiliranno i singoli fondi.

 Intanto venerdì 25 maggio scorso si è insediata la commissione che dovrà stilare la relazione sull'andamento della previdenza integrativa, da presentarsi al Parlamento entro il 30 settembre e che dovrà riferire anche sulle condizioni tecnico-finanziarie per la costituzione di una nuova gestione Inps dove far confluire il tfr, in base a quanto disposto dal comma 760 dell'art. 1 della Finanziaria 2007.
Il Sole 24 Ore - 1 giugno 2007, pag. 33 - Ai fondi il saldo da luglio - Maria Rosa Gheido

Italia Oggi - 1 giugno 2007, pag. 41 - Il tfr non trova pace - Daniele Cirioli



Questo articolo è stato inviato da
  http://www.omniaelabora.it/

La URL di questo articolo è:
  http://www.omniaelabora.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=264