Al via le detrazioni per le famiglie che avviano i figli alla pratica sportiva

Articoli / Fiscale - Tributario
Inviato da omnia-vv 11 Apr 2007 - 11:29

Di tale detrazione, se ne potrà usufruire a partire dal 2008, quando saranno presentate  dichiarazioni dei redditi relative al 2007 ...



Italia Oggi
Al via le detrazioni per le famiglie che avviano i figli alla pratica sportiva



È stato firmato il decreto ministeriale che riporta le regole per poter usufruire della detrazione Irpef del 19%  introdotta dalla nuova legge Finanziaria, delle spese sostenute per l’iscrizione annuale e per l’abbonamento (per ragazzi che vanno dai 5 ai 18 anni) presso: associazioni sportive, palestre, piscine e altre strutture ed impianti sportivi destinati alla pratica sportiva dilettantistica.

Di tale detrazione (che non supererà i 40 euro, visto che il limite massimo della spesa agevolata è di 210 euro), se ne potrà usufruire a partire dal 2008, quando saranno presentate  dichiarazioni dei redditi relative al 2007.

A tal fine, sarà si dovrà conservare il bollettino bancario o postale, oppure la fattura, la ricevuta o la quietanza di pagamento. Tale documento dovrà riportare:
1) il nome della ditta;
2) la denominazione o ragione sociale e la sede legale nel caso di persona giuridica;
3) il nome, il cognome e la residenza nel caso di persona fisica;
4) il codice fiscale sia di chi effettua il pagamento, sia dei soggetti di cui ai punti precedenti;
5) la causale del pagamento;
6) l’attività sportiva esercitata;
7) l’importo corrisposto per la prestazione resa;
8) i dati anagrafici del praticante l’attività sportiva.

Inoltre il pagamento in questione, se di importo superiore a 510 euro dovrà essere eseguito tramite c/c bancario o postale o comunque in modo da consentire al Fisco lo svolgimento di efficaci controlli, pena l’applicazione per le società o associazioni dilettantistiche delle sanzioni previste dall’art.11 del Dlgs n. 471 del 1997 nonché, nel caso in cui queste abbiano esercitato l’opzione per il regime agevolato ai sensi della legge n. 398 del 1991, la decadenza dalle agevolazioni.

Il responsabile del Cna benessere nazionale, Danilo Garrone, ha però sottolineato la necessità di estendere tale beneficio anche agli adulti, sostenendo che a compensare l’esborso statale potrebbero essere i risparmi provenienti dal Servizio sanitario nazionale, le cui spese sono in continua crescita anche per le patologie legate all’obesità.


Italia Oggi – 7 aprile 2007, pag. 36 – Al via le detrazioni per le famiglie che avviano i figli alla pratica sportiva – Alberto Succi

Italia Oggi – 10 aprile 2007, pag. 14 – Sport, detrazioni over 18 – Agnese Tommasi



Questo articolo è stato inviato da
  http://www.omniaelabora.it/

La URL di questo articolo è:
  http://www.omniaelabora.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=234