Ritenuta del 4% senza minimo

Articoli / Fiscale - Tributario
Inviato da omnia-vv 22 Mar 2007 - 19:05

i condomini dovranno trattenere il 4% sulle fatture relative a contratti d’opera o di appalto

Il Sole 24 Ore
Ritenuta del 4% senza minimo

In tema di ritenuta d’acconto del 4% operata dai condomini era stato messo a punto, in commissione, un emendamento al Dl Bersani che stabiliva una soglia di 200 euro al di sotto della quale, la ritenuta non si sarebbe dovuta versare.

La modifica però, non è stata inserita nel maxi-emendamento al decreto sopra citato sul quale oggi, 22 marzo 2007, l’aula della Camera voterà la fiducia. 

In tal modo i condomini dovranno trattenere il 4% sulle fatture relative a contratti d’opera o di appalto di qualsiasi importo e anche sulle fatture di acconto.

Il versamento va fatto con modello F24, anche in via telematica, entro il 15 del mese per il mese precedente. Se tale giorno cade di sabato e domenica slitta al 16 o al 17.

Ricordiamo che sui salari dei dipendenti del condominio (portiere, giardiniere), sulle prestazioni da parte di professionisti o comunque persone con partita Iva (amministratore condominiale, ingegneri, architetti) e sulle prestazioni occasionali di tipo professionale la ritenuta del 4% non va applicata, ma continua ad operare quella del 20%.

I codici tributo per quest’ultima, da versare sempre tramite F24, sono:

- 1001 per salari e stipendi ai dipendenti;

- 1040 per prestazioni rese da professionisti con partita Iva;

- 1041 per prestazioni occasionali.

Inoltre l’amministratore deve spedire alla persona o alla società soggetta alla ritenuta, una dichiarazione dei compensi assoggettati e compilare il modello 770 del condominio, al momento della presentazione della dichiarazione dei redditi.

Ma chi è davvero il sostituto d’imposta: il condominio o l’amministratore? L’Agenzia delle entrate in passato ha fatto riferimento all’amministratore condominiale, come il soggetto normalmente tenuto e questo ha creato confusione. Infatti il sostituto non è l’amministratore ma il condominio e in conseguenza di questo, ogni proprietario è responsabile in solido ossia è soggetto, in caso di mancato pagamento, alla pretesa da parte del Fisco di tutta la cifra. Sarà il singolo condomino poi, ad esercitare il diritto di rivalsa sugli altri.

Il Sole 24 Ore – 22 marzo 2007, pag. 30 – Ritenuta del 4% senza minimo – Silvio Rezzonico e Giovanni Tucci



Questo articolo è stato inviato da
  http://www.omniaelabora.it/

La URL di questo articolo è:
  http://www.omniaelabora.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=214