I mini-studi saltano il saldo dell'Irap

Articoli / Fiscale - Tributario
Inviato da omnia-vv 05 Mar 2007 - 19:04

I medici convenzionati Asl non devono versare il saldo Irap nel modello Unico 2007

Italia Oggi
I mini-studi saltano il saldo dell'Irap

I medici convenzionati Asl non devono versare il saldo Irap nel modello Unico 2007, e così pure gli avvocati, i dottori commercialisti e i consulenti del lavoro, a condizione che siano senza dipendenti e con minime dotazioni di beni strumentali. E' questo uno degli effetti delle sentenze emesse nei giorni scorsi in materia di Irap e lavoro autonomo.

In sostanza, mentre per i versamenti effettuati fino al novembre 2006 (secondo acconto Irap) i professionisti "minimi", non dotati cioè di autonoma organizzazione, potranno attivarsi per ottenere il rimborso dell'Irap illegittimamente versata, dal 2007, invece, sarà possibile evitare la compilazione del quadro Irap, essendo di fatto tali soggetti esonerati dall'imposta.

La Cassazione, in realtà, non ha escluso la non assoggettabilità all'Irap del lavoro autonomo in quanto tale, ma ha imposto una verifica, caso per caso, concludendo per la non debenza del tributo nelle situazioni prive di autonoma organizzazione, ossia in caso di attività esercitata con gli strumenti indispensabili per la propria professione e in assenza di personale dipendente.

Anche l'esistenza di collaboratori occasionali o di un dipendente (segretaria) non porta a ritenere l'attività professionale autonomamente organizzata e quindi soggetta all'Irap. Dunque, in queste ipotesi, nel prossimo modello Irap bisognerà scegliere: pagare il saldo dell'Irap e poi chiedere il rimborso oppure optare per la mancata compilazione del quadro e il conseguente mancato versamento del saldo Irap.

Italia Oggi - 21 febbraio 2007, pag. 37 - I mini-studi saltano il saldo dell'Irap - Andrea Bongi



Questo articolo è stato inviato da
  http://www.omniaelabora.it/

La URL di questo articolo è:
  http://www.omniaelabora.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=204