Per l'Irap uscita soft dalle liti

Articoli / Fiscale - Tributario
Inviato da omnia-vv 16 Feb 2007 - 17:52

...Gli uffici dell'agenzia, in sostanza, sono invitati a non opporsi alla compensazione delle spese di giudizio...

Il Sole 24 Ore
Per l'Irap uscita soft dalle liti

Con circolare n. 9/E di ieri l'agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni con cui si dà il via libera agli uffici per la chiusura delle liti sull'Irap che hanno ad oggetto la questione dell'incompatibilità dell'imposta con la normativa comunitaria in materia di Iva.

Gli uffici dell'agenzia, in sostanza, sono invitati a non opporsi alla compensazione delle spese di giudizio anche in caso di rinuncia al ricorso da parte del contribuente. L'amministrazione riconosce infatti che le conclusioni degli avvocati generali sulla questione della compatibilità dell'Irap con la disciplina Iva hanno moltiplicato le controversie e potrebbero indurre il giudice a compensare comunque le spese. Pertanto, per fini di economicità, sarebbe opportuno non ostacolare "l'uscita di scena" dei ricorrenti e favorire una rapida definizione delle controversie.

La circolare ripercorre le tappe della tormentata vicenda, originata nel 2003 da un'ordinanza della Ctp di Cremona, che aveva chiesto alla Corte di giustizia di pronunciarsi sulla possibile identità dell'Irap con l'Iva.

Intanto, è atteso per domani il deposito delle prime sentenze (dieci o undici) che dovrebbero sancire la non assoggettabilità all'imposta di professionisti e lavoratori autonomi che non hanno un'organizzazione. E la tesi contraria, fatta propria dall'amministrazione, è stata sostenuta ancora ieri nella risposta del Governo a un'interrogazione in commissione alla Camera dei deputati.

Il Sole-24 Ore - 15 febbraio 2007, pag. 31 - Per l'Irap uscita soft dalle liti - Antonio Criscione

Italia Oggi - 15 febbraio 2007, pag. 34 - Liti sull'Irap, ritirata senza danni - Franco Ricca

Italia Oggi - 15 febbraio 2007, pag. 40 - Irap sui mini-studi



Questo articolo è stato inviato da
  http://www.omniaelabora.it/

La URL di questo articolo è:
  http://www.omniaelabora.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=169