Il credito guida i ricorsi contro fermo e ipoteca

Articoli / Fiscale - Tributario
Inviato da omnia-vv 23 Gen 2007 - 11:20

Il ricorso contro il fermo di beni mobili o l'ipoteca sugli immobili per somme diverse dai tributi non è di competenza dei giudici tributari...



Il Sole 24 Ore
Il credito guida i ricorsi contro fermo e ipoteca

Il ricorso contro il fermo di beni mobili o l'ipoteca sugli immobili per somme diverse dai tributi non è di competenza dei giudici tributari. Il ricorso presentato alla commissione tributaria, pertanto, non può essere "deciso" dai giudici tributari per "difetto di giurisdizione". Lo ha stabilito la Ctp di Catania con la sentenza n. 525/6/06 depositata il 28 dicembre 2006.

 La giurisdizione delle commissioni tributarie - spiega infatti il Collegio - riguarda i tributi e solo quando questi ne sono il presupposto le commissioni possono decidere della legittimità dei provvedimenti di fermo e d ipoteca.

 Se invece - conclude la sentenza - questi provvedimenti si riferiscono a materia diversa, quali, ad esempio, i contributi previdenziali o le sanzioni pecuniarie dipendenti da illeciti di competenza di altri organi, il giudice tributario dovrà dichiarare il proprio difetto di giurisdizione.  

Il Sole-24 Ore - 16 gennaio 2007, pag. 28 - Il credito guida i ricorsi contro fermo e ipoteca - Tonino Morina



Questo articolo è stato inviato da
  http://www.omniaelabora.it/

La URL di questo articolo è:
  http://www.omniaelabora.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=144