Articoli :: Dimissioni, si volta pagina. Solo comunicazioni on-line
22 Feb 2008
Cambiano le modalità di comunicare le dimissioni con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale n° 42 del 19 febbraio scorso del decreto ministeriale del 21 gennaio scorso, che ha previsto moduli ad hoc; pena la nullità delle dimissioni stesse.
DIMISSIONI
Solo comunicazioni on-line
Cambiano le modalità di comunicare le dimissioni con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale n° 42 del 19 febbraio scorso del decreto ministeriale del 21 gennaio scorso, che ha previsto moduli ad hoc; pena la nullità delle dimissioni stesse.Il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale di concerto con il Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione Ha decretato che dal
05 Marzo 2008
le dimissioni debbono essere obbligatoriamente trasmesse On-Line tramite i Soggetti delegati (Servizi per l’Impiego, i Comuni, DPR, DRL, Sindacati/Patronati) o direttamente dal Lavoratore stesso, il quale deve poi consegnare alla ditta copia del modello trasmesso acchè quest’ultima entro i cinque giorni successivi possa adempiere ai propri adempimenti.
E’ opportuno dare comunicazione di ciò ai propri dipendenti informandoli che ad invio effettuato la procedura ministeriale eseguirà le seguenti funzioni:
· al termine della compilazione, il modulo viene protocollato (certificazione della data certa), viene attribuito un codice univoco di comunicazione, ed i dati vengono inviati ai soggetti istituzionali attraverso il sistema di cooperazione applicativa. L’esito dell’operazione viene confermato mediante il rilascio della Ricevuta di transazione.
· l’utente potrà stampare la ricevuta rilasciata dal sistema informatico.
A questo punto il lavoratore dovrà consegnare copia del modulo di dimissioni volontaria al datore di lavoro, il quale entro i successivi cinque giorni dovrà adempiere ai propri obblighi di comunicazione